La Terra è una piccola città con molti Quartieri in un grande Universo.

Nelle farmacie del Piemonte puoi ritirare i farmaci senza bisogno di ricetta

Maria Alberti

Nelle farmacie del Piemonte da ieri, 25 gennaio 2023, è possibile ritirare i farmaci senza l’obbligo di esporre la ricetta, ma facendo vedere la propria tessera sanitaria.

Come abilitare il servizio? Accedendo al proprio fascicolo sanitario è possibile abilitare al servizio le farmacie che frequenti abitualmente. È anche possibile certificare il tuo smartphone ad abilitare all’occorrenza una farmacia occasionale in cui ti trovi.

Successivamente sarà possibile richiedere al proprio medico anche solo con un messaggio, email o telefonata, la prescrizione di un farmaco e quindi recarsi in una farmacia che hai abilitato con la propria tessera sanitaria. Il farmacista potrà consegnarti i tuoi farmaci.

Servizio molto utile per tutti: più veloce per te; evita tempi di attesa e code dai medici di base solo per farsi prescrivere una ricetta; risparmio di carta per stampare le tue ricette… È anche molto utile per anziani o chiunque non abbia molta dimestichezza con i metodi tecnologici. Sarà sufficiente farsi aiutare per abilitare il servizio una sola volta e poi non sarà più necessario scaricare ogni volta le proprie ricette.

Per l’abilitazione del servizio è necessario SPID abilitato. Puoi richiedere direttamente al tuo farmacista oppure rivolgerti allo studio marialberti (previo appuntamento) – all’interno del Centro Culturale IL CIELO CAPOVOLTO in via Fidia 26 a Torino – che, con un piccolo contributo ti aiuterà nella procedura.

Torino è una delle città in cui l’utilizzo del Fascicolo Sanitario è in stadio più avanzato.

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkedin
Condividi su Pinterest

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.