La Terra è una piccola città con molti Quartieri in un grande Universo.

Un tuffo dove l’acqua è più blu

Maria Alberti

Mio padre, da bravo piemontese, mi ha insegnato ad amare la montagna. Chi nasce da queste parti, anche se cresciuto in città, conserva dentro sé, a livello primordiale, l’animo da gente di montagna.
Le magnifiche località sciistiche piemontesi sono conosciute in tutta Italia e in ogni stagione invernale accolgono numerosi turisti.
In Piemonte manca il mare… eppure se ambisci ad una vacanza estiva tranquilla e refrigerante, potrà essere una magica scoperta per un tuffo dove l’acqua è più blu.

I LAGHI DEL PIEMONTE

I laghi balneabili piemontesi sono promossi dall’Arpa Piemonte per le loro acque eccellenti; complice la presenza delle Alpi se ne trovano davvero molti, da piccoli specchi d’acqua montani ad alcuni fra i più grandi e famosi d’Italia per immergersi nella natura incontaminata.
Pittoresche località per una sana nuotata ma non solo; di anno in anno l’offerta dei servizi proposti è sempre più ampia e variegata: spiagge attrezzate, ristoranti, bar e poi sport come vela, canoa, sci nautico, windsurf e kitesurf. Insomma niente da invidiare alla classiche località estive delle riviere.
Iniziamo a conoscerne alcuni…

LAGO MAGGIORE

È uno dei più bei laghi che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato. Il secondo lago italiano come estensione dopo il Garda, lungo quasi 65 chilometri, è di origine glaciale. La sponda occidentale si estende in Piemonte, la riva orientale in Lombardia e la parte settentrionale in Svizzera.
Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti nordici, il lago vede tra i suoi affluenti il Ticino che ha tracciato una storica via dell’acqua collegando la Pianura Padana con il Centro Europa.
Sul lato piemontese sono presenti numerose spiagge sulle quali rilassarsi, da Arona a Meina, da Baveno a Cannobio, godendosi il lago anche per praticare sport nautici come il windsurf o kitesurf.
Visita le sue 11 isole, le Borromee in particolare, perditi tra i castelli e le ville che si innalzano sulle sue rive e negli eleganti borghi, come Stresa o Verbania, oppure ancora percorri i sentieri delle riserve naturali.

LAGO D’ORTA

Situato ad ovest del Lago Maggiore, è il lago più ad occidente fra i laghi prealpini del Nord-Italia, situato interamente in Piemonte. Il lato orientale presenta i dolci declivi delle colline che lo separano dal Lago Maggiore e che culminano ai 1491 metri del Monte Mottarone. Le sponde occidentali sono invece più impervie e ripide: le colline lasciano spazio qui alle montagne della Valstrona e della vicina Valsesia.
Il Lago d’Orta è il più romantico dei laghi piemontesi, scenari suggestivi e borghi caratteristici. Anche in questo caso l’offerta turistica è molto simile a quella di una destinazione marittima con lidi attrezzati e spiagge libere in quantità. Puoi visitare l’Isola di San Giulio con l’Abbazia e la Basilica, passeggiare per Orta fino a piazza Motta, il salotto elegante della città. Non perderti Omegna e Pella, due piccole perle della zona.

LAGO DI MERGOZZO

Protetto da una riserva naturale che negli anni ne ha fatto uno dei bacini lacustri più puliti d’Italia. Vietata la navigazione a motore. Stupende spiagge: La Quiete, Continental e Lido Pilastri Spiaggia Quartina sono tra le più amate e frequentate dai turisti. Percorsi storici e culturali, un’ampia scelta di sport acquatici, compresa la pesca sportiva. Un vero paradiso per una vacanza estiva!

LAGO SIRIO

Il più grande e il più importante dei cinque laghi della Serra di Ivrea, si trova a cavallo tra i comuni di Ivrea e Chiaverano. Anticamente conosciuto come Lago San Giuseppe dal nome del convento presente su un’altura che domina il lago stesso. Di origine glaciale, è alimentato da una sorgente. Stabilimenti balneari, una bella spiaggia libera, panchine, aree picnic, campeggi, bar, ristoranti e la possibilità di fare il giro intorno al lago grazie all’interessante percorso naturalistico guidato Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti. Niente barche a motore in acqua: la tranquillità è garantita.

LAGO DI VIVERONE

Un altro lago dalle dimensioni importanti e la profondità generosa, quasi 50 metri nel punto più profondo. Ci troviamo tra il Canavese e il Biellese, nella serra morenica di Ivrea. La parte nord della costa è decisamente urbanizzata mentre il sud risulta essere selvaggio e incontaminato. Se sei appassionato di storia non puoi perdere il sito storico di palafitte preistoriche e il Castello di Roppolo. Tornato balneabile da una decina d’anni, sport e bagni senza limiti.

LAGHI DI AVIGLIANA

A pochi chilometri da Torino, direzione Francia, nella bassa Val Susa, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è la meta perfetta se vuoi concederti giornate di fresco e natura. Sentieri con mappe e tabelle descrittive, visite guidate, un interessante Ecomuseo e aree adibite al picnic, vela e sci d’acqua. Già che ci sei fai un salto alla Sacra di San Michele: l’Abbazia simbolo del Piemonte è a soli dieci minuti di macchina dai laghi.
Dei Laghi di Avigliana ne ho già parlato QUI.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.